L’Allevamento della Mezzaluna nasce negli anni 70’ dopo un’attenta ricerca sulle migliori linee genealogiche della razza nazionali ed estere.

La Signora Ungaro Bartoli Maria Rossella e suo marito Avv. Petrelli hanno lavorato per 45 anni sulla selezione genetica del setter irlandese rosso dedicandosi con passione, serietà, intuizione e tenacia e hanno prodotto soggetti di grande qualità che ancora oggi si distinguono per la morfologia ed il carattere. L’allevamento annovera un gran numero di soggetti campioni ed altrettanti riconoscimenti nell’ambito della cinofilia.

nascita dell’allevamento

La storia

Questi due soggetti oltre ad aver dato molte soddisfazioni ai loro proprietari, hanno dato vita a quello che poi è diventato uno degli allevamenti italiani più importanti per la razza del setter irlandese rosso.

Ancora oggi il ricordo di Derrycarne Paddy Boy e Orma dei Diavoli Rossi lo si ritrova nello sguardo o nella linea della testa di alcuni nostri soggetti.
Dopo un attento studio sui migliori allevamenti dell’epoca, i Signori Ungaro-Petrelli acquistarono un soggetto maschio dal rinomato Allevamento “Derrycarne” di Maureen McKeever di Dublino e un soggetto femmina dall’ Allevamento dei “Diavoli Rossi” del Dr. Renzo Guidotti, che è stato in Italia una figura importante per la razza.

Il Ricordo dei Capostipiti

"
La vita sino all’ultima dolorosa carezza ha segnato un’ “orma” veramente incancellabile nella nostra memoria e nel nostro cuore.
Fiera, sicura, certamente consapevole della tua bellezza ed eleganza, ti ricordano tutti incontrastata vincitrice nei ring per molti anni.
Ci parlano di te i tuoi figli, nipoti e pronipoti in una delle quali, e con ciò si ricompone il misterioso cerchio della natura, proprio oggi ho scoperto la malizia e l’allegria del tuo sguardo. Tu, intanto, continua pure a correre inebriata nel vento di primavera, sui prati verdi infiniti: arrivederci “momma, momma”.
Mai colmeremo il vuoto che ci hai lasciato poiché tutto parla di te, le foto delle tue vittorie, i tuoi trofei. Tale vuoto si è convertito nella lucida constatazione che mai più rivedremo su questa terra i tuoi inconfondibili occhi a mandorla.
Signora Ungaro Bartoli Maria Rossella
Paddy Boy e Orma
il comunicato
Con questo messaggio comunico agli amici ed ai clienti che per volontà più volte manifestata da mia moglie, l’Affisso dell’allevamento dei nostri Setter Irlandesi passa ai signori Greco-Brilli. Ho la piena certezza che i nostri amici si adopereranno nel continuare il lavoro svolto in tutti questi anni da mia moglie facendo tesoro dei suoi insegnamenti, della sua serietà e della sua onestà. Queste qualità sono state le fondamenta della sua attività di allevatrice e l’hanno sempre contraddistinta. Tengo in particolar modo a precisare quanto sopra per ovviare a spiacevoli commenti e dicerie circolate dopo la scomparsa di mia moglie Rossella.

Auguro buon lavoro ai nostri amici e spero di vedere presto nuove e meravigliose cucciolate.
Avv. Giorgio Marcello Petrelli